Lo fragola appartiene alla famiglia delle Rosaceae.
Apportano buone quantità di fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C. Sono inoltre ricche di fibre e acqua, nonché caratterizzate da un elevato potere saziante.
Le fragole da coltivazione si suddividono in due gruppi: le unifere, che hano un unica fase di fioritura all’interno del loro ciclo annuale, e le rifiorenti, che presentano più cicli di fioritura.
Le varietà da noi prodotte sono tutte unifere e la loro coltivazione parte in estate. Durante l’inverno la pianta ha modo di sviluppare l’apparato radicale e prepararsi all fioritura, che avviene in primavera. Alle nostre latitudini i frutti sono maturi a partire dalla primavera. Per avere frutti durante tutta la primavera, piantiamo varietà precoci, medie e tardive.
Il valore commerciale di questo frutto, spesso molto elevato, è legato alle lunghe tempistiche di raccolta ma anche alle molte operazioni manuali effettuate fin dall’estate: il trapianto, l’eliminazione dei primi stoloni alla ripresa vegetativa estiva e l’eliminazione delle prime foglie a fine inverno. Tali procedure hanno lo scopo di irrobustire la pianta e ridurre il rischio di malattie fungine, cui la fragola è molto sensibile.
La nostra produzione si svolge sotto tunnel così da ridurre o eliminare completamente gli interventi fitosanitari, obbligatori in caso di piogge. In questo caso, per questa coltura che dura quasi 12 mesi in campo, applichiamo pacciamatura non biodegradabile, al fine di ridurre l’insorgenza di erbe spontanee.
Quando le produciamo
Coltivazione